Tortino di melanzane con burrata e riduzione di pomodoro fresco

Taglia le melanzane a pezzettoni, falle saltare in padella con uno spicchio d’aglio, sala, pepa ed aggiungi una foglia di basilico spezzettandolo con le mani.

Versa le melanzane in un frullatore con uova, panna, e parmigiano e frulla. Aggiusta di sale.

Versa in stampi monodose e cuoci in forno a bagnomaria a 150° per circa 20 minuti (ovvero: prendi una teglia e riempila per poco meno della metà con acqua tiepida. Adagia gli stampi monodose all’interno della teglia contenente l’acqua e cuoci in forno).

Nel frattempo, lava i pomodori e tagliali a pezzettoni. In una padella fai soffriggere in olio evo 1 spicchio d’aglio e la cipolla tagliata molto finemente, aggiungi il pomodoro, sala, pepa e fai cuocere per 10 minuti. Passa il composto in un frullatore e se preferisci passa con un colino.

Frulla la burrata con il latte.

Impiatta cosi: disponi sul fondo del piatto il coulis di pomodoro, adagia il flan, versa un pò salsa di burrata e decora con una foglia di basilico ed un filo di olio evo.

PS. un’alternativa interessante e anche più veloce e meno calorica, può essere quella di non frullare le melanzane ma utilizzarle fritte a tocchetti (nel qual caso non occorrerà aggiungere l’uovo e la panna) ed impiattarle con un coppapasta e non frullare la burrata ma utilizzarla al naturale. Enjoy!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana

gr 200 di burrata

1 uovo

4 pomodori a grappolo maturi

2 spicchi d’aglio

qualche foglia di basilico

olio evo q.b.

gr 50 di parmigiano

sale q.b.

pepe q.b.

acqua

1 tazzina di panna fresca

olio per friggere q.b.

1 tazzina di latte

1 cipolla

2 pensieri su “Tortino di melanzane con burrata e riduzione di pomodoro fresco

Lascia un commento