Brutti ma buoni#ugly but good#Merry Xmas to u

Questi biscotti sono deliziosi, non hanno bisogno di premesse, correte a prepararli e mangiarli, magari mentre decorate il vostro albero di natale, ascoltando Nat King Cole come fa mio marito…o Mariah Carey come faccio io :0)))! La ricetta l’ho presa dal sito del cucchiaio d’argento che non mi delude mai e ve ne propongo una versione un pò più light, ovviamente rivisitata!

Let’s start!

Con un mixer riduci in granella le nocciole, aggiungi lo zucchero a velo ed i semi di vaniglia e mescola insieme. Le nocciole possono essere tritate in polvere o in granella, secondo i tuoi gusti.

 

A parte, in una planetaria o in una ciotola, monta gli albumi con un pizzico di sale e, quando si sarà formata una prima schiuma, unisci lo zucchero semolato.

Continua a montare fino ad ottenere una vera e propria meringa.

image

Unisci la meringa molto lentamente al composto con le nocciole mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Accertati di aver ben amalgamato i composti.

Rivesti una leccarda da forno con carta da forno e con l’aiuto di 2 cucchiai fai delle palline con il composto, distanziandoli abbastanza tra di loro.

Cuoci in forno a 150°in modalità statica per circa 30 minuti.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 15 biscotti

  • gr. 180 di nocciole da rendere in granella
  • gr.120 di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • gr.50 di zucchero semolato
  • semi di metà bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Lingue di gatto

Hi guys! eccomi qui, dopo un breve ma non proprio, periodo di assenza. Finiti i 7 mesi di gravidanza in continuità di lavoro, here I am, trasformata nella perfetta massaia, amica, mogliettina…al netto, OVVIO, di quei rari e delicatissimi momenti di nevrosi riconducibili, esclusivamente (qui ci starebbe bene una bella emoticon dubbiosa!!!), all’ormone pazzo che si è impossessato di me. Ad esempio, per fare questi biscotti ho decisamente litigato con la sac à poche e con quel santo di mio marito a cui avevo chiesto di scattare una foto mentre disponevo l’impasto sulla leccarda…peccato che mi sia caduto l’impasto ovunque, sulle mani, nella teglia, fuori dalla sac à poche ma non disperate, con i miei consigli, voi sarete bravissimi ed anche io al prossimo goloso tentativo!

Cominciamo!

Nella planetaria ovvero in una ciotola versa il burro morbido, lo zucchero a velo ed i semi di mezza bacca di vaniglia e mescolali con lo sbattitore elettrico a velocità media oppure con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungi gli albumi ed il sale e amalgamali al composto.

img_1325

Unisci la farina poco per volta e continua a mescolare per qualche minuto.

img_1326

 Trasferisci il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e:

  • chiudi l’estremità aperta con un elastico o, meglio, con una clip da cucina per evitare che fuoriesca l’impasto mentre la utilizzerai;

  • fai riposare l’impasto nella sca à poche in frigo per 10 minuti.

Preriscalda il forno a 200° e disponi sulla leccarda rivestita con 2 fogli di carta forno il composto facendo delle striscioline lunghe circa 5-6 cm distanziandole molto tra di loro. Non preoccuparti se la striscia di impasto ti sembrerà stretta perchè durante la cottura l’impasto si appiattirà prendendo la classica forma delle lingue di gatto.

Cuoci per circa 7 minuti in formo a 200° nel ripiano centrale, in modalità statica. Quando i bordi dei biscotti si saranno appena scuriti allora le tue lingue di gatto saranno pronte anche se l’impasto sarà più chiaro al centro.

img_1317

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per circa 30 biscotti:

gr. 100 di farina tipo 00

gr. 100 di burro

gr. 100 di zucchero a velo

n.2 albumi

mezza stecca di vaniglia

1 pizzico di sale