Peperoni sbriciolosi al forno

Hi guys, questa è una ricetta semplice e veloce, ideale per quelle serate in cui si torna tardi dall’ufficio ma non si ha voglia di aprire l’ennesima busta di insalata. Durante la cottura potrete farvi un bicchiere di vino con il vostro partner, apparecchiare, farvi la manicure, guardare la tv…insomma, rilassarvi dopo una giornata full of stress or emotions!

Lava i peperoni e taglia il cappello per togliere dal loro interno tutti i filamenti bianchi ed i semi.

Tagliali in orizzontale, quasi a ricavarne dei fiori, come nella foto e disponili nella teglia da forno ricoperta di carta da forno.

image

 

Fai cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°. Cospargi con 2 cucchiai abbondanti di pan grattato, aggiungi un pizzico di sale (se ti piacciono anche i capperi ci stanno molto bene), un filo abbondante di olio evo, l’aglio sminuzzato e mescola il tutto.

image

Imposta il forno per 5 minuti sull’opzione gratin solo sopra e buon appetito!

image

P.S….il giorno dopo saranno ancora più buoni!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 3 persone

3 peperoni

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di pan grattato

capperi sotto sale (solo se piace)

sale q.b.

olio evo q.b.

 

Fagioli cannellini e pomodorini

imageHere I am…non vi scrivo da tantissimo tempo, sono cambiate un sacco di cose…la mia voglia di cucinare e di mangiare però c’è sempre…anzi, diciamo che si è moltiplicata per due ora! 

Ebbene si…in gravidanza tante donne hanno desiderio di fragole, gelato alla vaniglia o cioccolato…ed invece io no…sono settimane che cucino questi fagioli cannellini, per la gioia di Robert, e mi sembrano la cosa più deliziosa che ci sia!

Ovviamente ho anche avuto una breve parentesi “trash food”con hot dog inondati di ketchup…che alla fine mi chiedo perchè non siano classificati tra i cibi sani visto che si tratta di pane, carne, pomodori ed un pò di zucchero ed aceto ma vabbè :0)

Cominciamo!

Partiamo dai fagioli…io ho provato sia con i fagioli secchi che richiedono una cottura davvero lunga sia con i fagioli precotti in barattolo e devo dire che preferisco questi ultimi perchè velocizzano di tantissimo la preparazione senza andare a discapito del sapore.

Ho provato i Valfrutta, i Cirio e i Consilia e i Cirio sono senza dubbio la mia scelta n.1: sono delicati, sodi e la buccia non si sente per niente, difetto che ho invece riscontrato nelle altre marche.

Di seguito riporto la ricetta con i cannellini precotti. Se vuoi invece procedere con quelli secchi, semplicemente devi metterli in acqua fredda non salata e farli cuocere per circa 1 ora e mezza. Da qui in poi la ricetta è la stessa.

Scola i fagioli cannellini in uno scolabrodo e sciacquali con acqua fredda finchè non faranno più schiuma.

Pulisci e taglia per la lunghezza i pomodorini (i datterini sono i più adatti, in alternativa andranno benissimo i pachino o anche i pomodori pelati).

In una padella metti a soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo abbondante di olio evo e quando avrà preso colore aggiungi i pomodorini ed un pizzico di sale.

Fai cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata per far appassire i pomodori.

Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, togli l’aglio, versa i fagioli cannellini e mescolali delicatamente assieme ai pomodori.

Alza la fiamma per un paio di minuti ed aggiusta di sale se necessario.

Spegni il fuoco e cospargi con abbondante origano e basilico. Fai riposare per almeno 10 minuti e buon appetito!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone…e mezzo :0)

gr. 300 di fagioli cannellini

gr. 300 di pomodori datterini (oppure pachino o pelati)

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

olio evo q.b.

origano e basilico secondo il gusto