Dopo settimane e settimane in cui innaffio con meticolosità quasi maniacale le mie piantine di basilico, finalmente sono un’esplosione di profumo e rigogliosità (si dice rigogliosità??) e così ho dato una bella sfoltita per preparare, come da tradizione, il pesto fatto in casa…ovviamente, a modo mio.
Lava il basilico con acqua fredda e tamponalo con un canovaccio per asciugarlo bene. Stacca le foglie e mettile nel frullatore, aggiungi un filo abbondante di olio evo, il pecorino ed il parmigiano tagliato a pezzetti, l’aglio ed i pinoli e sala.

Frulla per un paio di minuti fino ad ottenere la densità desiderata. Apri il frullatore e se alcune foglie non sono state tritate smuovi un pò il composto, chiudi tutto e frulla per un altro minuto.

Assaggia il composto per verificare la sapidità ed eventualmente aggiungi altro sale e/o olio evo ed….enjoy!!!Io ne ho spalmato un bel pò su una bella fettona di filone napoletano…uno spettacolo!

…Sciapatà
![]()
Buona ricetta! Fino a che mangiavo ancora formaggi la facevo anche io cosi. Sul mio blog trovi una versione vegana, potrebbe interessarti, magari per provare una nuova versione! Ciao
"Mi piace""Mi piace"