Mese: luglio 2016
Natale in Florida
Islanda a Settembre
Insalata di spinaci con pollo e formaggio caprino
Questa è la fotografia di un’insalata che non ho preparato io…l’ho mangiata in California ma mi è piaciuto moltissimo il gusto ed anche l’impiattamento così ve la propongo.

Lava ed asciuga l’insalata.Pulisci bene una pera, tagliala a fettine sottili e condiscila con poco limone.
In una padella versa un filo d’olio e metti a cuocere il petto di pollo tagliato a listarelle larghe ed infilzate in uno stecco di legno. Sala e pepa a piacimento.
In una zuppiera disponi l’insalata e condiscila con un emulsione di olio, sale e limone. Adagia sull’insalata il pollo, sbriciola il formaggio caprino e decora con le fette di pera ed i gherigli di noci.
…Sciapatà
Ingredienti per 2:
gr. 200 di insalata di spinaci
metà pera
6 gherigli di noci
formaggio caprino q.b.
2 fettine di petto di pollo
olio evo, sale, pepe nero e limone q.b.
Pasta al pesto con melanzane e pomodorini
Sciacqua la melanzana e tagliala a tocchetti piccoli (circa mezzo cm). Sbuccia la cipolla ed affettala finemente. Lava i pomodorini e tagliali a filetti per la lunghezza.
In una padella metti a soffriggere in un filo abbondante di olio evo la cipolla e quando questa sarà dorata aggiungi le melanzane, girando spesso con una cucchiaia di legno per far assorbire bene l’olio. Cuoci a fuoco moderato per 10 minuti e poi aggiungi i pomodorini. Cuoci finchè pomodori e melanzane non si saranno appassiti.

Metti a bollire l’acqua, sala abbondantemente e prepara una pasta al dente. Scola velocemente senza aspettare che tutta l’acqua di cottura si perda. Nel vassoio da portata versa la pasta, condisci con il pesto e decora con le melanzane ed i pomodori. Termina con una spolverata di formaggio ed i pinoli.

…Sciapatà
Ingredienti per 2 persone:
gr. 200 di pasta
sale q.b.
1 melanzana piccola
10 pomodorini varietà datterini (o pachino o varietà vesuvio)
mezza cipolla piccola
10 pinoli per guarnire
2 cucchiai di pesto
parmigiano o pecorino grattugiato q.b.
olio evo
Pesto di basilico a modo mio
Dopo settimane e settimane in cui innaffio con meticolosità quasi maniacale le mie piantine di basilico, finalmente sono un’esplosione di profumo e rigogliosità (si dice rigogliosità??) e così ho dato una bella sfoltita per preparare, come da tradizione, il pesto fatto in casa…ovviamente, a modo mio.
Lava il basilico con acqua fredda e tamponalo con un canovaccio per asciugarlo bene. Stacca le foglie e mettile nel frullatore, aggiungi un filo abbondante di olio evo, il pecorino ed il parmigiano tagliato a pezzetti, l’aglio ed i pinoli e sala.

Frulla per un paio di minuti fino ad ottenere la densità desiderata. Apri il frullatore e se alcune foglie non sono state tritate smuovi un pò il composto, chiudi tutto e frulla per un altro minuto.

Assaggia il composto per verificare la sapidità ed eventualmente aggiungi altro sale e/o olio evo ed….enjoy!!!Io ne ho spalmato un bel pò su una bella fettona di filone napoletano…uno spettacolo!

…Sciapatà
![]()