Risotto al pomodoro

image.jpeg

In un pentolino metti a bollire del brodo vegetale (io ho usato il dado).

Trita in piccoli pezzi la cipolla e falla soffriggere in una padella capiente con dell’olio evo. Appena la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti. Sfuma con un mestolo di brodo bollente e fai evaporare.

image.jpeg

Aggiungi i pomodori pelati (i pomodori a filetti o i datterini sono perfetti) e un pizzico abbondante di zucchero.

Mescola bene ed aggiungi brodo bollente fino a coprire completamente il riso. Continua ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso si asciugherà, fino ad ultimarne la cottura.

 Quando il riso sarà pronto aggiungi delle foglie di basilico, il burro ed aggiusta eventualmente di sale. Spolvera con parmigiano o pecorino grattugiato secondo il tuo gusto.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 5 persone:

gr.500 di riso arborio

gr. 400 di pomodori pelati

1 litro di brodo vegetale (1 dado)

mezza cipolla

gr.20 di burro

olio evo q.b.

sale q.b.

un pizzico di zucchero

2 foglie di basilico

parmigiano o pecorino grattugiati q.b.

Torta salata pere e gorgonzola

image.jpeg

Sbuccia le pere e grattugiale alla julienne (ovvero dal lato della grattugia con i fori più larghi).

In una zuppiera capiente sbatti le uova ed aggiungi poco per volta il gorgonzola e la ricotta, schiacciando i formaggi con l’aiuto di una forchetta. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo (non deve diventare del tutto senza grumi, è normale che i formaggi rimangano un pò solidi), aggiungi le pere alla julienne, facendo attenzione a non versare anche il succo della frutta.

image.jpeg

Fodera una teglia con un rotolo di pasta sfoglia e bucherellala con una forchetta. Versa il composto e cuoci in forno statico, nel ripiano di mezzo, a 160° per 1 ora.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per una torta rustica di circa 25 cm:

gr. 250 di ricotta

2 uova

2 pere abate

gr. 200 di gorgonzola dolce

1 rotolo di pasta sfoglia

 

 

Pan di spagna

image.jpeg

Per preparare un pan di spagna alto e soffice segui alla lettera questa semplicissima ricetta ed il risultato sarà buonissimo.

Io ho preparato il pan di spagna sia facendolo a mano sia con l’aiuto di una planetaria…con la planetaria è palesemente più facile…lo stesso risultato si può tuttavia ottenere con le fruste elettriche, più facili da trovare nelle cucine di tutti noi.

Allora cominciamo.

Sbatti le uova (4 intere più un tuorlo) con lo zucchero per almeno 15 minuti. Se utilizzi la planetaria o le fruste, utilizza la velocità massima fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Aggiungi il lievito.

Ora procedi a mano. Versa la farina incorporandola poco per volta, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.

image.jpeg

Versa in una teglia imburrata e cuoci in forno statico a 180° per 40 minuti.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

4 uova intere + 1 tuorlo

gr. 150 di zucchero semolato

gr.150 di farina tipo 00

1 bustina di lievito per dolci

semi di mezza bacca di vaniglia