Per pulire i carciofi mi raccomando usa dei guanti (io preferisco quelli in lattice) per evitare che si anneriscano le mani! Scusate i tanti “quanto basta” tra gli ingredienti ma questa è una ricetta dove non c’è una misura giusta o sbagliata degli ingredienti…vanno calibrati volta per volta, assaggiando di tanto in tanto.
Cominciamo!!
Riempi una ciotola con acqua ed il succo di 1 limone grande.
Elimina la punta del carciofo tagliandone con un coltello circa 2-3 cm dell’estremità e rimuovi le foglie più esterne del carciofo fino ad arrivare alle più tenere di colore verde chiaro.
Elimina la parte finale del gambo ed rimuovi lo strato esterno fibroso quasi come a sbucciare il gambo.
Taglia il carciofo in fettine di circa mezzo cm e con un coltello elimina la cd. barba ovvero la peluria presente nel cuore del carciofo.
Immergi i carciofi nell’acqua acidulata per almeno 10 minuti e sciacquali velocemente sotto l’acqua prima di iniziare la cottura.
In una padella metti a soffriggere uno spicchio d’aglio in olio evo e appena si sarà imbiondito toglilo e versa i carciofi, fai cuocere un minuto e bagna con un mestolo d’acqua (o di brodo), aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere a fiamma bassa per almeno 20 minuti o almeno fino a quando i carciofi non saranno teneri.
A cottura ultimata, tieni da parte metà dei carciofi e con il frullatore ad immersione frulla l’altra metà con la besciamella, olio evo ed il pecorino. Sala e pepe a tuo gusto.

Se decidi di preparare una lasagna monoporzione, ti consiglio di sbollentare un pò la sfoglia, anche se è del tipo che cuoce direttamente in forno…io la prima volta l’ho cotta direttamente in forno e la parte senza condimento si è seccata molto.
Se invece sceglierai di fare la lasagna in teglia, allora allunga con un pò di latte la besciamella per la cremina di carciofi.
Io ho optato per le monoporzioni ed ho utilizzato la teglia per muffin. Adagia una prima sfoglia di lasagna e copri con un cucchiaio di cremina di carciofi, copri con un’altra sfoglia e metti ancora un cucchiaino di crema e anche qualche spicchio di carciofo. Metti infine l’ultima sfoglia e copri con 3-4 spicchi di carciofi (se vuoi puoi completare anche con dei carciofi fritti). Cuoci in forno a 180° in modalità statico per circa 20 minuti. Decora con una foglia di menta.
…Sciapatà
![]()

