Hi guys! oggi vi propongo la ricetta di uno dei miei piatti preferiti…i pomodori ripieni di riso! La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori particolarmente grandi tipici per la cottura in forno ma ultimamente mi è capitato di provare i pomodori a grappolo e li ho trovati saporitissimi, hanno tenuto molto bene la cottura e sono decisamente meno cari rispetto ad altre varietà. Mi ricordo che mia madre utilizzava i pomodori pachino e li serviva come finger food…so, if you like it that’s a good tip!
A seconda della quantità di olio che userete mi sento di dire che si tratta di una ricetta poco calorica…alla fine è riso in bianco e verdure no???

So, here we are!
Scegli pomodori a grappolo ben maturi ma non ammaccati. Sciacquali, taglia la calotta e con l’aiuto di un coltello ben affilato e di un cucchiaino, privali della polpa e conservala in una ciotola. Metti un pizzico di sale in ogni pomodoro e lasciali riposare qualche minuto.

Nella zuppiera con la polpa di pomodoro, aggiungi il riso crudo, un abbondante pizzico di sale e un paio di foglie di basilico spezzettate con le mani e mischia bene.
Riempi i pomodori con il ripieno che hai preparato. Poiché il riso è crudo sarà bene versare in ogni pomodoro tutto il succo e la polpa insieme con il riso per facilitarne la cottura. Versa un filo d’olio.

Copri i pomodori con la loro calotta e spolverizza con pan grattato.

Metti in una teglia con abbondante olio e mezzo dito d’acqua e cuoci in forno a 180° per circa un’ora assaggiando di tanto in tanto qualche chicco di riso.
Se vuoi accompagna con patate (potrai cuocere le patate direttamente insieme ai pomodori. Ricordati di sciacquare in acqua fredda le patate dopo averle affettate e di salarle abbondantemente).
…Sciapatà
![]()
Ingredienti per 6 pomodori di riso:
6 pomodori a grappolo medio grandi
10 cucchiai di riso arborio
2 foglie di basilico
sale q.b.
olio evo q.b.
2 cucchiai di pan grattato