Hi guys!!! mi sembra un’eternità che non scrivo sul blog…I’m sorry! settimana pienissima e anche un pò pesantina quindi oggi mi sento di sponsorizzare un pensiero che ho letto sulla mitica lavagna del Singita miracle beach di Fregene:
“Quando siete felici, fateci caso” eh si ragazzi…a volte siamo stanchi, annoiati, delusi, senza stimoli eppure non ci accorgiamo che in fondo, va tutto bene.
Having said that, voglio proporvi una ricetta olandese erg lekker (molto buona). Si tratta di crocchette fritte di bollito che vengono servite caldissime con senape e ovviamente birra ghiacciata. Sono qualcosa di fantastico ed ovviamente sono un must se state organizzando un viaggio nei Paesi Bassi! La preparazione potrebbe sembrare un pò lunga ma basta organizzarsi. Se come me avete dei nipoti piccoli, vi basterà prendere il bollito a casa di vostra sorella che forse, come la mia, prepara litri e litri di brodo di carne ogni giorno!

Cominciamo!
Inizia preparando del brodo di carne. Versa in una casseruola con dell’acqua: il sedano, la carota, la zucchina, il pomodoro, la cipolla e la carne e fai cuocere per almeno un’ora o fintanto che la carne sarà tenera.
Fai raffreddare la carne e tieni da parte il brodo.
Nel frattempo prepara il ripieno. Trita il prezzemolo e affetta molto finemente la cipolla.
Versa in una padella capiente il burro e fai sciogliere a fiamma bassa, aggiungi la farina e mescola facendo amalgamare bene.

Versa il brodo di carne nella padella e mescola energicamente fino ad ottenere una cremina, facendo attenzione a far sciogliere tutti i grumi.
Cuoci per qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungi sale, pepe, la cipolla ed il prezzemolo tritati. Aggiungi il bollito, sfilacciandolo in piccoli pezzi con le mani e trasferisci il composto in una ciotola, fai raffreddare, copri e conserva in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e modellalo formando delle palline (grandi come le olive ascolane per capirci).

Passale nella farina, nelle uova sbattute e nel pan grattato e gettale in una padella alta con olio bollente per la cottura.

Servi caldissime con senape
…Sciapatà
![]()

