Il risotto allo zafferano è tra i miei comfort food…già solo pensare al profumo del vino che inonda la cucina, allo zafferano che lentamente tinge i chicchi di riso e al pecorino che si amalgama come a formare una crema mi rilassa e mette in pace con il mondo.
Peace & Love!
Porta a bollore il brodo vegetale ed abbassa la fiamma.
Trita la cipolla finemente. Prendi una pentola e fai sciogliere a fuoco lento il burro (15 gr), aggiungi un filo d’olio e la cipolla tritata e fai imbiondire. Unisci il riso e fallo tostare facendogli assorbire bene il burro e l’olio.

Bagna il riso con il vino a temperatura ambiente ed alza la fiamma mescolando energicamente il riso, per far assorbire e poi evaporare il vino.
Quando il riso risulterà asciutto ed il vino sarà evaporato, comincia a bagnare con il brodo caldissimo, in quantità tale che il livello di brodo affiori al riso senza “sommergerlo”.

Mescola e quando il brodo sarà quasi completamente assorbito, aggiungine dell’altro. Ripeti fino a cottura ultimata.
Negli ultimi 5 minuti di cottura, sciogli lo zafferano in un dito di brodo e versalo sul riso facendolo amalgamare bene.
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata, togli dal fuoco, aggiungi il pecorino grattugiato ed il burro (10 gr) e copri con un coperchio per un paio di minuti prima di servire.

…Sciapatà
![]()