Abbiamo questa coppia di “nuovi”amici…Florance e Andrea, una bellissima scoperta ma mangiare insieme può essere un problema…lei è vegetariana, lui è celiaco ed io non mangio pesce…mio marito mangia le aringhe affumicate con la cipolla quindi nemmeno a parlarne…non esistono cose che non mangia. That’s why siamo andati a seguire un corso di cucina vegetariana al Gambero Rosso…per trovare qualche piatto sfizioso che potessimo mangiare tutti…o quasi…e questa che vi propongo è una ricetta imparata lì!
Cominciamo!
Se utilizzi il pane per tramezzini non ci sarà bisogno di una preparazione. In alternativa, con il pane in cassetta o il pan bauletto, taglia i bordi del pane in modo da utilizzare esclusivamente la mollica.
Frulla il pane con l’uovo, l’aglio e i formaggi e conserva in frigo coperto.
In una pentola soffriggi in olio evo lo scalogno, aggiungi una foglia di alloro, gli asparagi mondati e fai rosolare a fiamma moderata. Aggiungi sale e pepe e sfuma con il brandy.
Quando il brandy sarà evaporato, bagna in parti uguali con con la panna ed il brodo vegetale e cuoci fin tanto che gli asparagi saranno sufficientemente morbidi per essere frullati. Frulla nel liquido di cottura fino ad ottenere una crema liscia. Se preferisci, passa la vellutata con un colino a maglie fine.
Prendi dal frigorifero l’impasto di pane e forma delle polpettine non troppo grandi.
In una padella con bordi alti soffriggi le polpettine in abbondante olio caldo e appena diventano dorate scola e fai asciugare su un foglio di carta.

Impiatta mettendo la passata di asparagi ben calda, al centro le pallotte, un filo d’olio evo e i pomodori secchi tagliati a pezzettini.
…Sciapatà
![]()
Ingredienti per 2 persone:
gr 200 di pane per tramezzini
gr 50 di pecorino grattugiato
gr 50 di parmigiano grattugiato
aglio mezzo spicchio
1 uovo
un filo di olio evo
olio di semi per friggere
6-8 asparagi verdi
1 scalogno
1 foglia di alloro
1 bicchiere di brandy
panna fresca q.b. (circa mezzo bicchiere)
1 dl di brodo vegetale (circa mezzo bicchiere)
6-7 grani di pepe nero
ma non le impani queste pallotte? Come ti vengono cosi perfette dorate e tonde..??
"Mi piace""Mi piace"
Ciao mostro, no non le devi impanare…se friggi le pallotte in un pentolino con i bordi alti cuociono in immersione nell’olio e si dorano senza problemi, assicurando una cottura e doratura uniforme. Per la forma, quando il pane è mischiato con l’uovo ed i formaggi acquista una consistenza tale che si riesce a lavorare bene tra i palmi delle mani, un pò come se fossero polpette di carne. La vellutata di asparagi puoi farla con lo stesso proceduimento con qalsiasi altra verdura..ora vorrei provare con i pomodori!!!Fammi sapere se le fai!
"Mi piace""Mi piace"
Questo piatto mi sembra squisito!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Robert!
"Mi piace""Mi piace"