Tortino di patate con piselli e mozzarella filante

Ragazzi…sono di ritorno da un lungo week-end in famiglia nella verde Irpinia…si festeggiavano i 50 anni di matrimonio dei miei zii..wow…che traguardo…ma tornando a noi…abbiamo festeggiato con un pranzo pazzesco…non del genere “il boss delle cerimonie” ma cmq di quei pranzi che finiscono alle 17:00…e sapete che vi dico?non mi lamento affatto anzi, tutti mi prendevano in giro perchè ero l’unica che diceva che secondo me alle 21 una bella pizza con frittura italiana ci sarebbe stata tutta…e così è stato. Tutto questo per dire che ho memorizzato perfettamente il menù e che prossimamente mi cimenterò in qualche ricetta…so stay tuned!!

Oggi prepariamo un tortino di patate, piselli e mozzarella di bufala. In questo periodo ci sono i piselli freschi al mercato quindi se potete approfittatene e prendete quelli! Per quanto riguarda le patate ovviamente sarebbe meglio bollirle con la buccia e poi sbucciarle ma che vi devo dire…io poi mi ustiono le mani perchè il più delle volte non ho voglia/tempo di aspettare che si raffreddino quindi io le faccio bollire in poca acqua già sbucciate but do as you prefer!

Cominciamo!

Spezzetta con le mani la mozzarella e lascia in un colino (o scolapasta o colabrodo) per far perdere il siero in eccesso.

Fai bollire le patate e quando sono pronte (prova a tagliarle con un coltello, saranno pronte quando la lama le attraverserà facilmente) schiacciale con l’attrezzo apposito.

img_1443

Aggiungi il latte, un pizzico di sale e mischia con una forchetta (se ti piace puoi aggiungere pepe nero, noce moscata o formaggio grattugiato).

In una padella fai soffriggere la cipolla nell’olio a fuoco medio basso e quasi subito aggiungi i piselli e 2 mestoli di brodo. Fai cuocere a fiamma media ed aggiusta di sale in base al tuo gusto.

Imburra gli stampini in cui farai cuocere il tuo tortino e cospargili con il pan grattato.

Riempi gli stampini per metà con la patata schiacciata. Aggiungi un cucchiaino abbondante di piselli e la mozzarella e copri con altra patata schiacciata. Cospargi con pan grattato e guarnisci con un riccio di burro.

 

Fai cuocere in forno a 180° per 20 minuti in modalità statico e poi per ulteriori 5 minuti con l’opzione grill solo nella parte superiore.

img_1465-1

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

3 patate medie

mezza cipolla bionda

5 cucchiai di latte

sale q.b.

gr 200 di piselli

2 mozzarelline di bufala

2 ricci di burro

1 filo di olio evo

3 cucchiai di pan grattato

2 mestoli di brodo

 

 

Crostini pomodori, zucchine e bufala

Questi crostini sono un’ottima alternativa alla classica bruschetta…sono leggeri, saporitissimi e anche sani.

Let’s start!

Affetta a spicchi una mozzarellina (TOP se di bufala!!).

Taglia a rondelline le zucchine e mettile in una bistecchiera ad abbrustolire senza aggiungere olio. Cuoci a fiamma media finchè non cominceranno ad ammorbidirsi e tieni da parte.

Taglia i pomodorini (io adoro i datterini!) a rondelle, aggiungi sale, olio evo e basilico.

Pulisci ed sminuzza 2-3 rondelle di cipolla di tropea o gialla.

Taglia il pane non troppo spesso ed abbrustoliscilo in una bistecchiera.

Quando il pane sarà pronto, versaci un filo d’olio evo, i pomodori, la cipolla, le olive e per ultimo la mozzarella.

Successo garantito!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 4 bruschette

4 fette di pane (tipo filone casareccio, napoletano o lariano)

2 zucchine romanesche

10 pomodorini

1 mozzarellina

mezza cipolla di tropea o bionda

olive taggiasche denocciolate

1 pizzico di sale

1 foglia di basilico

olio evo q.b.

 

 

 

 

 

 

Risotto vaniglia e zenzero

ricetta risotto

Sbuccia lo zenzero e grattugialo. Mischia la polpa appena ottenuta con i semini della bacca di vaniglia (incidi la bacca di vaniglia per la lunghezza e con una lama di un  coltello raschia la parte interna per raccogliere i semini) ed un filo d’olio evo.

Porta a bollore il brodo.

In un pentolino fai appassire la cipolla con il burro ed un filo d’olio. Aggiungi il riso e fai tostare. Aggiungi sale, pepe e vino ed alza la fiamma per far de alcolare.

Prosegui la cottura aggiungendo poco per volta il brodo ben caldo.

Appena il risotto è pronto, leva dal fuoco e manteca con burro, parmigiano e la miscela di zenzero e vaniglia.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

gr 160 di riso carnaroli

1 radice di zenzero fresca

1 bacca di vaniglia

1 bicchiere di vino bianco secco a temperatura ambiente

metà cipolla (circa 40 gr)

brodo vegetale q.b.

2 noci di burro

olio evo q.b.

sale q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Plumcake alla ricotta e cioccolato fondente

Oggi niente lavoro…ho l’influenza…fuori è una bellissima giornata e saranno circa 22°-23° ma in casa il tempo scorre molto lentamente perciò, dopo aver visto la mitica Signora in giallo, avviato il cambio di stagione e taaanto dormito…cosa posso fare per ingannare il tempo? trasformarmi nella perfetta mogliettina che cerca di distogliere l’attenzione dal binomio “tuta e occhio lucido”decisamente poco accattivante (almeno dopo soli 7 mesi di wedding!!!) verso una cenetta niente male!!!

P.S. Please, per questa ricetta cercate di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Cominciamo ♥

Mischia la farina con il lievito e a parte spezzetta grossolanamente la cioccolata fondente.

In una ciotola capiente sbatti per qualche minuto le uova con lo zucchero. Aggiungi lentamente il burro fuso mescolando delicatamente e solo 2 cucchiai di farina mischiata al lievito.

Aggiungi la ricotta ed amalgama e solo dopo aver incorporato tutta la ricotta, aggiungi la restante farina, poco alla volta, mescolando delicatamente. Aggiungi il cucchiaio di latte e la cioccolata spezzettata.

Cuoci in forno a 180° in modalità statica per 50 minuti circa.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 6 persone:

gr 200 farina tipo 00

gr 200 di ricotta ben sgocciolata

gr 140 di zucchero

2 uova

gr 40 di burro

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di latte

gr 100 di cioccolato fondente

zucchero a velo q.b. (solo per decorare)

 

Basmati al curry

img_1411

Il riso al curry è un piatto veloce e facile da preparare che, oltre ad inondare di profumo tutta la cucina, sarà un gustosissimo accompagnamento ai vostri piatti di carne ma anche a dadolate di verdure o altri piatti vegetariani. Devo dire che è venuto veramente buono!!!

Let’s start!

Metti il riso in una pentola e coprilo con acqua fredda fino ad appena mezzo centimetro sopra il suo livello, aggiungi il sale e cuoci a fiamma vivace.

Appena senti che l’acqua è arrivata a bollore, riduci la fiamma e cuoci per 10 minuti senza mai togliere il coperchio. Se proprio non resisti…tipo me…alza il coperchio e sbircia solo verso la fine così almeno verificherai anche la cottura. Spegni e lascia riposare per altri 10 minuti.

In una padella versa un paio di generosi fili l’olio, la cipolla tagliata finemente ed il curry e fai rosolare a fiamma moderata. Appena la cipolla diventerà trasparente aggiungi il riso e mescola per far insaporire bene tutti gli ingredienti.

 

Sbizzarrisciti con l’impiattamento…puoi utilizzare coppapasta, formine dei budini o disporre il riso a cono!!!

 …Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

gr 180 di riso basmati

1 cucchiaio abbondante di curry in polvere

mezza cipolla bionda (circa 40 grammi)

acqua q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

Tortino di melanzane con burrata e riduzione di pomodoro fresco

Taglia le melanzane a pezzettoni, falle saltare in padella con uno spicchio d’aglio, sala, pepa ed aggiungi una foglia di basilico spezzettandolo con le mani.

Versa le melanzane in un frullatore con uova, panna, e parmigiano e frulla. Aggiusta di sale.

Versa in stampi monodose e cuoci in forno a bagnomaria a 150° per circa 20 minuti (ovvero: prendi una teglia e riempila per poco meno della metà con acqua tiepida. Adagia gli stampi monodose all’interno della teglia contenente l’acqua e cuoci in forno).

Nel frattempo, lava i pomodori e tagliali a pezzettoni. In una padella fai soffriggere in olio evo 1 spicchio d’aglio e la cipolla tagliata molto finemente, aggiungi il pomodoro, sala, pepa e fai cuocere per 10 minuti. Passa il composto in un frullatore e se preferisci passa con un colino.

Frulla la burrata con il latte.

Impiatta cosi: disponi sul fondo del piatto il coulis di pomodoro, adagia il flan, versa un pò salsa di burrata e decora con una foglia di basilico ed un filo di olio evo.

PS. un’alternativa interessante e anche più veloce e meno calorica, può essere quella di non frullare le melanzane ma utilizzarle fritte a tocchetti (nel qual caso non occorrerà aggiungere l’uovo e la panna) ed impiattarle con un coppapasta e non frullare la burrata ma utilizzarla al naturale. Enjoy!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana

gr 200 di burrata

1 uovo

4 pomodori a grappolo maturi

2 spicchi d’aglio

qualche foglia di basilico

olio evo q.b.

gr 50 di parmigiano

sale q.b.

pepe q.b.

acqua

1 tazzina di panna fresca

olio per friggere q.b.

1 tazzina di latte

1 cipolla

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è tra i miei comfort food…già solo pensare al profumo del vino che inonda la cucina, allo zafferano che  lentamente tinge i chicchi di riso e al pecorino che si amalgama come a formare una crema mi rilassa e mette in pace con il mondo.

Peace & Love!

Porta a bollore il brodo vegetale ed abbassa la fiamma.

Trita la cipolla finemente. Prendi una pentola e fai sciogliere a fuoco lento il burro (15 gr), aggiungi un filo d’olio e la cipolla tritata e fai imbiondire. Unisci il riso e fallo tostare facendogli assorbire bene il burro e l’olio.

DSC_1120

Bagna il riso con il vino a temperatura ambiente ed alza la fiamma mescolando energicamente il riso, per far assorbire e poi evaporare il vino.

Quando il riso risulterà asciutto ed il vino sarà evaporato, comincia a bagnare con il brodo caldissimo, in quantità tale che il livello di brodo affiori al riso senza “sommergerlo”.

DSC_1123

Mescola e quando il brodo sarà quasi completamente assorbito, aggiungine dell’altro. Ripeti fino a cottura ultimata.

Negli ultimi 5 minuti di cottura, sciogli lo zafferano in un dito di brodo e versalo sul riso facendolo amalgamare bene.

Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata, togli dal fuoco, aggiungi il pecorino grattugiato ed il burro (10 gr) e copri con un coperchio per un paio di minuti prima di servire.

DSC_1128

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

gr  180 di riso classico (non specifico per risotti)

gr 15 di burro (per soffriggere) + gr 10 di burro (per mantecare)

mezza cipolla bionda

1 filo di olio EVO

1 bustina di zafferano, meglio se in pistilli

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

Carpaccio di zucchine e parmigiano

image

Ok, in questi giorni mi sono lasciata andare a una serie di brunch così, arrivati i primi caldi, è immancabilmente arrivata anche l’ansia da prova costume e così vi propongo una ricetta gustosa ma anche sana e poco calorica.

Let’s start!

Con l’aiuto di un pelapatate o di una grattugia, taglia a rondelline o a fettine le zucchine dopo aver eliminato le estremità.

Spremi un limone e sbatti energicamente il succo (con una forchetta in un bicchiere) insieme a: olio, un pizzico abbondante di sale e pepe nero macinato.

Versa il condimento sulle zucchine e conserva per un’oretta in frigorifero, coprendo il contenitore.

Impiatta completando con pepe rosa, pinoli, scaglie di parmigiano ed un filo di olio. Se hai utilizzato un limone biologico puoi decorare utilizzando la scorzetta del limone!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine piccole

1 limone (meglio se biologico)

2 cucchiai di olio evo + 1 filo per decorare

1 cucchiaino di pinoli

5 grani di pepe nero + pepe rosa per decorare

1 pizzico di sale

scaglie di parmigiano q.b.

Passata di asparagi con pallotte cacio e ova

Abbiamo questa coppia di “nuovi”amici…Florance e Andrea, una bellissima scoperta ma mangiare insieme può essere un problema…lei è vegetariana, lui è celiaco ed io non mangio pesce…mio marito mangia le aringhe affumicate con la cipolla quindi nemmeno a parlarne…non esistono cose che non mangia. That’s why siamo andati a seguire un corso di cucina vegetariana al Gambero Rosso…per trovare qualche piatto sfizioso che potessimo mangiare tutti…o quasi…e questa che vi propongo è una ricetta imparata lì!

Cominciamo!

Se utilizzi il pane per tramezzini non ci sarà bisogno di una preparazione. In alternativa, con il pane in cassetta o il pan bauletto, taglia i bordi del pane in modo da utilizzare esclusivamente la mollica.

Frulla il pane con l’uovo, l’aglio e i formaggi e conserva in frigo coperto.

In una pentola soffriggi in olio evo lo scalogno, aggiungi una foglia di alloro, gli asparagi mondati e fai rosolare a fiamma moderata. Aggiungi sale e pepe e sfuma con il brandy.

Quando il brandy sarà evaporato, bagna in parti uguali con con la panna ed il brodo vegetale e cuoci fin tanto che gli asparagi saranno sufficientemente morbidi per essere frullati. Frulla nel liquido di cottura fino ad ottenere una crema liscia. Se preferisci, passa la vellutata con un colino a maglie fine.

Prendi dal frigorifero l’impasto di pane e forma delle polpettine non troppo grandi.

In una padella con bordi alti soffriggi le polpettine in abbondante olio caldo e appena  diventano dorate scola e fai asciugare su un foglio di carta.

IMG_20151126_201038

 

Impiatta mettendo la passata di asparagi ben calda, al centro le pallotte, un filo d’olio evo e i pomodori secchi tagliati a pezzettini.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

gr 200 di pane per tramezzini

gr 50 di pecorino grattugiato

gr 50 di parmigiano grattugiato

aglio mezzo spicchio

1 uovo

un filo di olio evo

olio di semi per friggere

6-8 asparagi verdi

1 scalogno

1 foglia di alloro

1 bicchiere di brandy

panna fresca q.b. (circa mezzo bicchiere)

1 dl di brodo vegetale (circa mezzo bicchiere)

6-7 grani di pepe nero