Ragazzi…sono di ritorno da un lungo week-end in famiglia nella verde Irpinia…si festeggiavano i 50 anni di matrimonio dei miei zii..wow…che traguardo…ma tornando a noi…abbiamo festeggiato con un pranzo pazzesco…non del genere “il boss delle cerimonie” ma cmq di quei pranzi che finiscono alle 17:00…e sapete che vi dico?non mi lamento affatto anzi, tutti mi prendevano in giro perchè ero l’unica che diceva che secondo me alle 21 una bella pizza con frittura italiana ci sarebbe stata tutta…e così è stato. Tutto questo per dire che ho memorizzato perfettamente il menù e che prossimamente mi cimenterò in qualche ricetta…so stay tuned!!
Oggi prepariamo un tortino di patate, piselli e mozzarella di bufala. In questo periodo ci sono i piselli freschi al mercato quindi se potete approfittatene e prendete quelli! Per quanto riguarda le patate ovviamente sarebbe meglio bollirle con la buccia e poi sbucciarle ma che vi devo dire…io poi mi ustiono le mani perchè il più delle volte non ho voglia/tempo di aspettare che si raffreddino quindi io le faccio bollire in poca acqua già sbucciate but do as you prefer!
Cominciamo!
Spezzetta con le mani la mozzarella e lascia in un colino (o scolapasta o colabrodo) per far perdere il siero in eccesso.
Fai bollire le patate e quando sono pronte (prova a tagliarle con un coltello, saranno pronte quando la lama le attraverserà facilmente) schiacciale con l’attrezzo apposito.

Aggiungi il latte, un pizzico di sale e mischia con una forchetta (se ti piace puoi aggiungere pepe nero, noce moscata o formaggio grattugiato).
In una padella fai soffriggere la cipolla nell’olio a fuoco medio basso e quasi subito aggiungi i piselli e 2 mestoli di brodo. Fai cuocere a fiamma media ed aggiusta di sale in base al tuo gusto.
Imburra gli stampini in cui farai cuocere il tuo tortino e cospargili con il pan grattato.
Riempi gli stampini per metà con la patata schiacciata. Aggiungi un cucchiaino abbondante di piselli e la mozzarella e copri con altra patata schiacciata. Cospargi con pan grattato e guarnisci con un riccio di burro.
Fai cuocere in forno a 180° per 20 minuti in modalità statico e poi per ulteriori 5 minuti con l’opzione grill solo nella parte superiore.

…Sciapatà
![]()
Ingredienti per 2 persone:
3 patate medie
mezza cipolla bionda
5 cucchiai di latte
sale q.b.
gr 200 di piselli
2 mozzarelline di bufala
2 ricci di burro
1 filo di olio evo
3 cucchiai di pan grattato
2 mestoli di brodo







