Un giorno a Bruxelles

Ho scoperto una cosa….sono gelosa di Bruxelles…è parte di me, la sento come la mia casa, come una mia amica e come tutte le cose preziose la vorrei proteggere e tenere un po’ per me. Proprio oggi mi sento di scrivere di Brux…senza fare riferimenti ai fatti di questa mattina ma pensando alle positive vibration che mi pervadono appena atterro in aeroporto.

Su Bruxelles ho sentito tantissime opinioni diverse…chi la ama e chi la odia, chi disprezza il Belgio e chi lo apprezza…io personalmente, nonostante tutto, lo amo.

La mia giornata ideale a Brux inizia con una stupenda colazione con Licia, la mia amata pazza amica, presso  Le Pain Quotidien…lei ci prova a portarmi a bere il vero caffè italiano al bar della Illy ma io voglio il tavolone di legno, tipico flamish, dove posso sedermi con altre persone che sorseggiano un cappuccino, leggono il giornale o giocano educatamente con i loro figli…certo Licia a volte è un po’ imbarazzante…da buona siciliana quando crede di sussurrare in realtà urla ma vabbe, I love her anyway!

Pane idilliaco, frutta fresca, marmellate e cioccolate stupende…it made my day!

Direzione Rue Neuve per shopping compulsivo…WE, Hunkemoller, Naf Naf, Primark, HEMA, Ici Paris, Mexx, CASA, Blokker sono tra i miei preferiti. Devastate dagli acquisti e pronte per tirare fuori dalle buste tutto quello che abbiamo comprato per vedere quanto siamo state brave ci dirigiamo verso il posto ideale per un pranzo veloce e sano in tipico stile belgian: da EXKI. Per favore, non andate lì pensando di trovare spaghetti e panini con il prosciutto o verrete terribilmente delusi. Lasciatevi catturare a 360° dall’esperienza del viaggio e scoprirete una cucina, ovvio più limitata della nostra, ma che potrà sorprendere i vostri palati. Zuppe, quiche, panini, torte, yogurt e drink la cui varietà noi in Italia ce la sogniamo.

Al ritorno è d’obbligo una passeggiata attraverso la Grand Place…passeggiando per le stradine che vi condurranno in questa piazza stupenda, la vostra attenzione verrà magicamente rapita dalle vetrine che espongono fontane di cioccolata, praline, biscotti, fragole…un delirio per i vostri sensi!

Di ritorno un aperitivo in Place du Chatelain o a Flagey o a Chaussee de Boondael e la mia giornata ideale si può concludere.

Ovviamente Bruxelles è molto altro ancora…parchi, architettura, quartiere europeo, Atomium, fiere, musei, waffel, musica live…travel and find time to sparkle!

link utili:

http://www.brussels.be

http://www.lepainquotidien.be/

http://www.exki.be/

Lascia un commento