Pizza con l’erba#Easter#ricette#♥mamma♥#Pasqua

image.jpegPasqua si sta avvicinando, ho cominciato a decorare le uova, comprato narcisi e tulipani e soprattutto ripreso il quaderno delle ricette di mia madre, per preparare come da tradizione, quella che ad Avellino si chiama la pizza con l’erba.

Ormai le feste a casa mia sono uno strano mix di tradizioni avellinesi come le mie origini, romane come la mia amata città natale e olandesi come la mia nuova famiglia…e devo dire che il risultato non è per niente male!!!

Vi dico la verità…oggi ho solo fatto la lista della spesa e preparerò la ricetta la prossima settimana perchè il mio fisico potrebbe anche reggere due pranzi di Pasqua ma non il disappunto del mio maritino salutista che mi guarda cucinare mentre mangia una succulente mela verde.

Quindi vi riporto la ricetta che faceva mia madre…provando ad evitare i suoi “quanto basta”, “abbastanza” etc etc.

Ah dimenticavo…la ricetta prevede che vengano utilizzate 3 verdure: spinaci, bieta e scarola ma non sempre quest’ultima si trova facilmente quindi andranno più che bene anche solo gli spinaci e la bieta.

Ultima cosa…la sfoglia deve esse stesa molto sottile e deve servire anche a ricoprire la pizza quindi se volete fare qualche decorazione o scritta valutate di farne una mezza porzione in più (l’impasto tra l’altro si può anche congelare).

P.S. le foto sono dello scorso anno…a brevissimo le nuove!

…e stavolta direi…iamm bell!!!

PRIMA COTTURA VERDURE:

In abbondante acqua salata metti a bollire tutte le verdure. Scola dopo 10 minuti dall’inizio del bollore e lascia che perdano tutta l’acqua. Se necessario, quando si sono raffreddate, strizzale con le mani e tagliale con un coltello.

RIPIENO:

Metti l’uva sultanina in acqua tiepida per circa 10 minuti e poi scola.

Taglia le olive verdi a pezzetti non troppo piccoli.

SFOGLIA:

Per la sfoglia metti la farina a fontana, aggiungi 2 uova intere, 150 gr di olio  e un pò di acqua tiepida e impasta fino ad ottenere una panetto omogeneo. Stendi l’impasto aiutandoti con un mattarello. La sfoglia deve essere stesa sottile.

SECONDA COTTURA VERDURE:

In una padella abbastanza grande metti una porzione generosa di olio evo e fai soffriggere uno spicchio d’aglio. Toglia la padella dal fuoco, leva l’aglio ed aggiungi i pinoli, l’uvetta e le olive. Rimetti sul fuoco, aggiungi la verdura scolata e tagliata e mischia. Fai cuocere per circa 10 minuti.

Assaggia la verdura e valuta se aggiungere altro sale (a me personalmente piace che rimanga un pò dolce per via dell’uva sultanina). Fai raffreddare.

10155568_10152344712702748_6869178807656026563_n

IN TEGLIA:

Fodera una teglia con la sfoglia, bucherella con una forchetta e riempi con il ripieno. Copri con la sfoglia e se vuoi sbizzarisciti con le decorazioni.

image

Cuoci in forno statico a 180° nel ripiano centrale. Verifica la cottura dopo i primi 20 minuti. La sfoglia non dovrebbe bagnarsi con l’acqua delle verdure ma in caso contrario toglia la pizza dalla teglia ed ultima la cottura in forno.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per una pizza dal diametro di circa 20 cm

Per il ripieno:

1 kg di verdura tra scarola, bieta e spinaci

1 spicchio d’aglio

gr 150 di uva sultanina

gr 40 di pinoli

gr 170 olive verdi dolce (peso senza nocciolo)

olio evo q.b.

sale q.b.

Per la sfoglia:

gr 300 di farina 00

2 uova

un pizzico di sale

gr 150 di olio evo

Lascia un commento