Lo chateaubriand è il nome con cui la cucina francese chiama un particolare taglio di carne ricavato dal cuore del filetto…nonchè un visconte francese, tra l’altro fondatore del romanticismo letterario in Francia, famoso per le sue descrizioni della natura e dell'”io”…ma … torniamo a noi!
ok nous allons commencer!
Metti il filetto in una pirofila capiente, ungilo con l’olio evo, condisci con sale e pepe quindi massaggia per uniformare gli aromi. Copri e lascia riposare in frigo per un’ora.
Intanto prepara la salsa bernese emulsionando tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione e conserva in frigo.
Riprendi lo chateaubriand. In una padella capiente e antiaderente fai sciogliere il burro, quando sarà ben caldo adagia il filetto ed alza al massimo la fiamma facendo cuocere per circa 3 minuti per lato. Quando si sarà creata una crosticina ben dorata all’esterno abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 5 minuti irrorando il filetto con il burro fuso. Per avere un filetto morbido all’interno dovrà cuocere circa 10-15 minuti mentre se lo preferisci ben cotto puoi prolungare di poco ancora la cottura. Spegni il fuoco e fai riposare la carne per 5 minuti affinchè i succhi interni si ridistribuiscano.
Intanto aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso secco al burro di cottura e fai restringere fino alla consistenza desiderata.
Affetta il filetto, irrora con il sughetto di burro e vino e impiatta con la salsa bernese.

…Sciapatà
