Torta di mele olandese

Ragazzi, questa è una ricetta che non posso sbagliare!!! Mia suocera mi prepara spesso questa torta di mele, tipica olandese, ed è adorabile…la torta..ma anche la suocera!

In realtà l’impasto è quello della nostra pasta frolla e la combinazione tipica per mangiare la appeltaart è torta calda e panna montata o, in alternativa, pallina di gelato alla vaniglia.

Per la pasta frolla vedi la ricetta ad hoc.

Per il ripieno, metti l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, scola e tampona con un canovaccio pulito. Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e amalgama con lo zucchero, la cannella e l’uvetta. Non aggiungere il limone alla mela!

Imburra la teglia, stendi la pasta frolla, bucherella con una forchetta e versa il composto di mele. Decora a tuo piacere con la pasta frolla rimasta e spennella con l’uovo.

Cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti, posizionando la teglia al centro del forno. Poichè a seconda del tipo di mele queste rilasceranno più o meno acqua è importante cominciare a controllare la cottura già dopo circa 30 minuti.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per il ripieno:

1 kg di mele (circa 6 mele)

gr 75 di uvetta

gr 50 di zucchero semolato

2-3 cucchiaini di cannella

1 uovo

burro e farina o carta da forno per la teglia

Per gli ingredienti per l’impasto vedi la ricetta della pasta frolla

Lascia un commento