L’arista alle mele era un piatto delizioso che, quando ero all’università, andavo spesso a mangiare in un ristorante spagnolo vicino Piazza Navona che ora ha chiuso. In Spagna, nonostante ci sia stata per un periodo non proprio brevissimo, non l’ho mai trovato sul menù ma per fortuna ho trovato la ricetta!
Entonces ¡que aproveche!
In un pentolino porta a bollore il brodo. Incidi l’arista facendo dei tagli, non troppo profondi, in orizzontale e farcisci ogni cavità con la pancetta e gli aromi tritati. Arrotola e chiudi con lo spago da cucina.

In un tegame metti l’olio, l’aglio e l’arista facendo attenzione a girarla più volte per farla rosolare bene da tutti i lati. Sfuma con il vino e fai evaporare alzando un pò la fiamma. Copri e continua la cottura a fuoco basso per 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo bollente.

Per il chutney sbuccia la radice di zenzero e grattuggiane 2 cm.
Lava la mela, sbucciala, elimina il torsolo e tagliala a cubetti.
Sbuccia la cipolla e tagliala in piccoli pezzi.
In una pentola versa l’aceto e lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere. Aggiungi la mela, la cipolla e lo zenzero e porta a bollore. Continua la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
…Sciapatà
