Da buona romana non poteva mancare un piatto tipico della nostra tradizione..anche se andando a scavare bene ho appreso che ci sono diverse teorie sull’origine della pasta alla carbonara…quella che più mi ha colpito è senza dubbio l’ipotesi angloamericana che attribuisce agli americani l’arrivo del bacon nei mercati romani dopo la liberazione di Roma avvenuta per l’appunto ad opera delle truppe americane. Parrebbe infatti che proprio gli americani combinando gli ingredienti più facili da reperire ossia uova, pancetta e spaghetti abbiano ispirato i cuochi italiani…chissà!
Let’s start!
Metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
Taglia a listarelle il guanciale, mettilo in una padella già calda (senza aggiungere olio o burro) e fai rosolare finchè non diverrà trasparente e croccante.
Fai attenzione perchè il passo da croccante a bruciato è davvero breve! Togli il guanciale dalla padella e conservalo da parte.
In una ciotola sbatti le uova ed aggiungi 2 cucchiai di pecorino romano, il pepe se possibile appena macinato ed un pizzico di sale.

Dalla pentola della pasta dove l’acqua sarà ormai a bollore, prendi poca acqua e versala in un bicchiere fino a riempirne massimo 1 dito. Lascia freddare per almeno 5 minuti in modo da portare la temperatura dai 100° del bollore a circa 80° ed evitare che il pecorino cagli. A questo punto aggiungi nel bicchiere contenente l’acqua raffreddata i 35 gr di pecorino e mescola con un cucchiaino fino ad ottenere una cremina un pò densa.

Scola la pasta quando è al dente e versala nella padella dove avevi fatto rosolare il guanciale. Con l’aiuto di 2 cucchiai di legno mescola bene la pasta in modo da farla insaporire con il grasso (ok, domani si starà leggeri ;0)), versa sopra la pasta il composto con l’uovo, spegni il fuoco e continua a girare la pasta fino ad ottenere la cottura preferita dell’uovo.
Impiatta ed aggiungi solo alla fine il guanciale che avrà così mantenuto la sua croccantezza ed un cucchiaino di cremina di pecorino.

…Sciapatà
![]()
Ingredienti per due persone:
gr 200 di rigatoni
gr 100 di guanciale (tagliato in 4 fettine)
1 uovo intero + 1 tuorlo
gr 35 pecorino romano + 2 cucchiai
sale e pepe nero q.b.