Pasta fillo con brie e pere

Questa ricetta è a prova di…tutto….nel senso che in realtà l’ha cucinata mio marito (OMG…MARITO, ancora non sono abituata!) dopo 11 ore di volo peraltro per la cena di Capodanno..quindi se vi state chiedendo se sarà semplice the answer is YES, YOU CAN!

Let’s start!

Scegli delle pere belle sode, tagliale a cubetti piccoli ed immergili in acqua fredda per non farli annerire.

Sciogli il burro in un pentolino.

In una ciotolina mischia il miele e la cannella.

Taglia il brie in piccoli quadratini o sottili fettine in modo che si possano ammorbidire nel poco tempo che sarà in forno.

Prendi la pasta fillo e ritaglia quadrati di circa 6-7 cm oppure con uno stampino ricava le forme che preferisci considerando che per ogni porzione ti serviranno 3 livelli di pasta fillo. Adagia le forme ottenute sulla placca del forno e spennella la pasta fillo con il burro sciolto. Inforna a 180° per poco meno di 5 minuti ovvero fin quando, sollevando la pasta fillo ti renderai conto che sta diventando croccante..mi raccomando, non farla annerire!

A questo punto tira fuori dal forno la pasta fillo e procedi così:

fai uno strato di pasta fillo ed aggiungi un pò di brie e pere e ripeti con altri 2 strati finendo con il brie e le pere sopra (come si vede nella foto).

Rimetti in forno a 200° per il tempo necessario a far scaldare le pere ed ammorbidire il brie (circa 3 minuti) e poi impiatta, condendo e decorando il tutto con la cremina al miele e cannella preparata.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone

1 rotolo di pasta fillo

1 pera di circa 150 gr

gr. 200 di formaggio brie

1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori

mezzo cucchiaino di cannella

gr. 25 di burro

Lascia un commento