Palle di nonna Rosa

Eccomi! le palle di nonna Rosa sono una ricetta di famiglia…di quelle un pò lunghe che sicuramente non fai di frequente ma che hanno un sapore strepitoso e che davvero valgono il tempo necessario alla preparazione.

La ricetta prevede la bollitura delle patate ed un paio d’ore di lievitazione così, se hai già deciso di volerle preparare e non hai voglia di passare tutto un pomeriggio in cucina, puoi far bollire le patate anche la sera prima e conservarle fino al momento della preparazione in frigorifero.

Let’s start….

Fai bollire in una pentola capiente 5 patate medie ancora con la buccia. Quando saranno pronte ovvero quando la lama del coltello le attraversa con facilità, sbucciale e lasciale raffreddare. Se hai ottimizzato i tempi e preparato in anticipo le patate, ricorda di tirarle fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima dell’utilizzo per portarle a temperatura ambiente. Schiaccia le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta per non lasciare pezzi troppo grandi.

In una tazzina da caffè sciogli lavorandolo con le dita il lievito nella minor quantità possibile di acqua tiepida.

Con l’aiuto di una planetaria o con tanta buona volontà, mischiate la farina, le patate schiacciate, le uova, l’olio EVO, il sale ed infine il lievito sciolto.

Dopo che l’impasto avrà la compostezza desiderata, ovvero un pò più morbida dell’impasto della pizza, poichè risulterà abbastanza appiccicoso, create delle palline non molto grandi aiutandovi con due cucchiai oppure infarinandovi le mani prima di lavorarle.

Ricopri una superficie con della carta da forno e riponi le palline mantenendo un pò di spazio tra di loro per consentire una corretta lievitazione. Lascia riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo, sminuzza la mortadella ed il fior di latte eliminando quanto possibile il suo siero.

Trascorso il tempo di lievitazione,  riprendete le palline lievitate, sempre aiutandovi con dei cucchiai, ed inserite al loro centro la quantità che desideri di fior di latte e mortadella ed immergile nell’olio bollente in una casseruola.

Il mio consiglio per verificare se la cottura è corretta è quello di assaggiare una pallina….ma da una golosa come me cosa potevate aspettarvi?!? e buon appetito!

Immagine1

…Sciapatà

La ricetta per circa 20 palline richiede:

gr. 500 di farina tipo “00”

5 patate medie

2 uova intere

mezzo bicchiere di olio EVO

un pizzico di sale

gr. 100 di mortadella

mezzo fior di latte

gr. 30 di lievito in cubetto

olio di semi per friggere

Lascia un commento