I muffin salati sono una scoperta magnifica perchè, oltre ad essere particolarmente buoni, sono sempre ideali …come antipasto, come brunch o anche in una pranzo a buffet o per un pic nic.
In particolar modo per questa ricetta, non essendo molti gli ingredienti utilizzati, vi consiglio di scegliere delle olive saporite perché saranno loro a dare quel gusto in più alla preparazione. Personalmente trovo particolarmente adatte le olive di gaeta.
Detto questo, cominciamo!!!!
Prima di iniziare a preparare l’impasto, taglia i pomodorini facendo attenzione ad eliminare tutta l’acqua, affetta in piccoli cubetti il fior di latte e taglia a metà le olive.
Per ottenere circa 10 muffin versa in una ciotola o nella planetaria: farina, lievito, parmigiano, uovo e olio di semi e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati anche un pizzico di sale ed il latte.
A questo punto puoi aggiungere il fior di latte, le olive.
Dopo aver mescolato un po’ l’impasto, aggiungi l’origano secondo il tuo gusto (tanto!!!!) ed i pomodorini.
Versa il composto negli stampini riempiendoli per poco più della metà. Poiché il composto lieviterà (ma non molto), vi consiglio di usare la teglia ad hoc per i muffin e di inserirvi dei pirottini di carta oleata per consentirne un’estrazione semplice.
Cuoci a 180° in forno statico per circa 20 minuti.