Besciamella

La prima volta che ho preparato la besciamella era una di quelle giornate in cui un pranzo  tranquillo a casa si trasforma all’improvviso in una riunione di famiglia…e devo dire che la ricetta è veloce e semplice e la besciamella profumata, delicata e saporita.

So, here we are, let’s start!

Prendi due pentolini: in un pentolino metti a scaldare il latte e spegni il fuoco prima che inizi il bollore. A fuoco spento aggiungi la noce moscata grattugiata ed il sale.

In un altro pentolino fai sciogliere lentamente il burro e spegni il fuoco. A fuoco spento versa poco alla volta la farina evitando che si formino grumi poi rimetti sul fuoco per un minuto mescolando con una cucchiaia di legno.Aggiungi il latte scaldato e continua a mescolare per circa 5 minuti ovvero fino ad ottenere la densità desiderata.

   …Sciapatà

Immagine1
Ingredienti per mezzo litro di besciamella:

gr 50 farina 00

1/2 litro di latte intero

gr 45 burro

1 pizzico di sale

noce moscata q.b.

Riso venere con zucchine e pomodorini confit

 

Ecco, questo è il classico piatto che preparo quando mio marito mi chiede di mangiare una cosa leggera ed invece io mangerei cannelloni di carne con litri di besciamella…e allora opto per una ricetta leggera ma anche sfiziosa e saporita.

Oggi ho usato il riso venere che oltre a prendere il nome dalla dea dell’Amore perchè creduto altamente afrodisiaco nell’antica Cina pare sia anche un potente aiuto contro l’invecchiamento quindi enjoy eating…and mooooore!!!

Cominciamo!

Il riso venere ha dei tempi di cottura abbastanza lunghi, ben 30-35 minuti, quindi ti consiglio di utilizzare una pentola capiente e acqua in abbondanza per evitare che durante la cottura si riduca troppo. Puoi cuocere il riso mentre prepari le verdure e lasciarlo raffreddare un pò.

Affetta le mozzarelline di bufala e lascia che perdano il latte in eccesso.

Taglia i pomodorini a metà e infornali dopo averli conditi con sale fino, pepe nero, origano, timo e zucchero di canna. Cuoci in forno statico a 180° fin quando si saranno appassiti (circa 30 minuti).

Taglia le zucchine a rondelle abbastanza sottili e mettile a soffriggere a fuoco lento in padella con un pò di olio evo ed uno spicchio d’aglio (circa 10 minuti).

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti…per l’impiattamento prendi un coppapasta, posizionalo nel piatto da portata e con un cucchiaio inizia a riempire la formina con il riso, metti un filo di olio evo e con il dorso del cucchiaio pressa un pò il riso.

A questo punto aggiungi sul riso la mozzarella, le zucchine ed infine i pomodorini confit…solleva il coppapasta and enjoy your meal!

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone:

gr. 180 di riso venere

2 mozzarelline di bufala

5 pomodorini pachino

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaino di zucchero di canna

4 semi di pepe nero possibilmente macinato al momento

1 zucchina

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

 

Pizza – 24 h lievitazio

Here we are again! oggi è venerdì, fuori piove e fa freddo e le previsioni non sembrano migliorare per tutto il week end… insomma ci sono tutte le condizioni ideali per una serata perfetta pizza-divano-amici che per me vuol dire happiness!!!

Ho provato diversi impasti  e questo è davvero il mio preferito. Visto che sono previste 24 ore di lievitazione stasera preparerò l’impasto e organizzerò alcuni dei condimenti  mentre domani sarà THE DAY!

Per la preparazione dell’impasto:
In una ciotola capiente metti l’acqua a temperatura ambiente ed il lievito e scioglilo nell’acqua schiacciandolo tra le dita. Poco per volta aggiungi la farina fino al completo assorbimento, copri con un panno asciutto e lascia riposare.
Dopo 15 minuti prendi nuovamente l’impasto, aggiungi il sale, lo zucchero e un filo di olio extra vergine di oliva e copri nuovamente.
Dopo 30 minuti  lavora nuovamente l’impasto per pochi secondi, copri con la pellicola trasparente e conserva in frigo fino al giorno seguente (circa 20 ore).

2 ore prima di cuocere la pizza, lavora pochissimo l ‘impasto per non farlo sgonfiare e tienilo fuori dal frigo coperto con un panno per altre 2 ore fin quando non sarà il momento di stenderlo.

Stesura:
Con questa ricetta puoi fare 3 teglie di circa 28 cm quindi, ungi le teglie con dell’olio, prendi l’impasto, adagialo nella teglia e spingi con le dita dall’interno verso l’esterno per mantenere poco più alto solo il cornicione. Lascia riposare la pizza nella teglia stesa per un’altra mezz’ora poi condiscila come preferisci, aggiungi dell’olio evo (soprattutto sul cornicione) e infornala come segue.

Forno:
Riscalda il forno a 250° in modalità statico.

Cottura:
La base del forno è la parte migliore dove cuocere la pizza quindi metti la teglia direttamente sulla base del forno. Per ottimizzare il calore del forno ti consiglio di utilizzare teglie specifiche per la pizza, ce ne sono in commercio alcune forate che consentono una cottura uniforme e rendono la pizza bella croccante. In alternativa sono da preferire le teglie di alluminio alle classiche teglie da forno. Non c’è un tempo di cottura che mi sento di raccomandarvi…è importante cominciare a monitorare la pizza ad esempio dopo circa 15 minuti. Quando vi sembrerà cotta sollevatela aiutandovi con una paletta o un coltello e verificate la cottura.

I condimenti possono essere moltissimi, dalle pizze più classiche fino alla pizza Hawaii con prosciutto ed ananas…che sinceramente non ho mai cucinato. In quest’occasione ho fatto un calzone con fior di latte, prosciutto cotto, pomodoro e uova e poi 2 pizze, una rossa con olive di gaeta, pomodorini, cipolla e origano ed un’altra sempre rossa ma con funghi champignon e salamino piccante.

In generale per i condimenti, se desideri una pizza rossa ti consiglio, la sera stessa in cui prepari l’impasto, di aprire una confezione di pelati e metterli in un’insalatiera. Rompi i pelati con le dita ed aggiungi uno spicchio di aglio in camicia ed un pizzico di sale. Copri con pellicola trasparente e conservare in frigo fino al momento in cui lo stenderai sulla pizza prima di infornarla (mi raccomando senza l’aglio).
Se vuoi utilizzare della mozzarella, soprattutto se di bufala, preparala la sera stessa in cui farai l’impasto, spezzettala con le mani e mettila in uno scolapasta con un peso sopra per far perdere il latte in eccesso. Conserva in frigo.
Se si vuole aggiungere del basilico mettilo soltanto a cottura ultimata.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per l’impasto di 3 pizze tonde (diametro cm 28)

ml 250 di acqua

gr 425 di farina OO

gr 12 di sale

gr 3 di lievito in cubetti

Pasta fillo con brie e pere

Questa ricetta è a prova di…tutto….nel senso che in realtà l’ha cucinata mio marito (OMG…MARITO, ancora non sono abituata!) dopo 11 ore di volo peraltro per la cena di Capodanno..quindi se vi state chiedendo se sarà semplice the answer is YES, YOU CAN!

Let’s start!

Scegli delle pere belle sode, tagliale a cubetti piccoli ed immergili in acqua fredda per non farli annerire.

Sciogli il burro in un pentolino.

In una ciotolina mischia il miele e la cannella.

Taglia il brie in piccoli quadratini o sottili fettine in modo che si possano ammorbidire nel poco tempo che sarà in forno.

Prendi la pasta fillo e ritaglia quadrati di circa 6-7 cm oppure con uno stampino ricava le forme che preferisci considerando che per ogni porzione ti serviranno 3 livelli di pasta fillo. Adagia le forme ottenute sulla placca del forno e spennella la pasta fillo con il burro sciolto. Inforna a 180° per poco meno di 5 minuti ovvero fin quando, sollevando la pasta fillo ti renderai conto che sta diventando croccante..mi raccomando, non farla annerire!

A questo punto tira fuori dal forno la pasta fillo e procedi così:

fai uno strato di pasta fillo ed aggiungi un pò di brie e pere e ripeti con altri 2 strati finendo con il brie e le pere sopra (come si vede nella foto).

Rimetti in forno a 200° per il tempo necessario a far scaldare le pere ed ammorbidire il brie (circa 3 minuti) e poi impiatta, condendo e decorando il tutto con la cremina al miele e cannella preparata.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti per 2 persone

1 rotolo di pasta fillo

1 pera di circa 150 gr

gr. 200 di formaggio brie

1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori

mezzo cucchiaino di cannella

gr. 25 di burro

Muffin salati con olive nere e pomodorini

I muffin salati sono una scoperta magnifica perchè, oltre ad essere particolarmente buoni, sono sempre ideali …come antipasto, come brunch o anche in una pranzo a buffet o per un pic nic.

In particolar modo per questa ricetta, non essendo molti gli ingredienti utilizzati, vi consiglio di scegliere delle olive saporite perché saranno loro a dare quel gusto in più alla preparazione. Personalmente trovo particolarmente adatte le olive di gaeta.

Detto questo, cominciamo!!!!

Prima di iniziare a preparare l’impasto, taglia i pomodorini facendo attenzione ad eliminare tutta l’acqua, affetta in piccoli cubetti il fior di latte e taglia a metà le olive.

Per ottenere circa 10 muffin versa in una ciotola o nella planetaria: farina, lievito, parmigiano, uovo e olio di semi e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati anche un pizzico di sale ed il latte.

A questo punto puoi aggiungere  il fior di latte, le olive.

Dopo aver mescolato un po’ l’impasto, aggiungi l’origano secondo il tuo gusto (tanto!!!!) ed i pomodorini.

Versa il composto negli stampini riempiendoli per poco più della metà. Poiché il composto lieviterà (ma non molto), vi consiglio di usare la teglia ad hoc per i muffin e di inserirvi dei pirottini di carta oleata per consentirne un’estrazione semplice.

Cuoci a 180° in forno statico per circa 20 minuti.

…Sciapatà

Immagine1

Ingredienti:

gr 240 di farina tipo 00

1 bustina di lievito istantaneo x focacce

gr 30 di parmigiano grattugiato

2 uova

ml 60 ml di olio di semi

un pizzico di sale

ml 200 di latte

gr 100 di olive nere

gr 200 di fior di latte

gr 140 di pomodorini

origano quanto basta

Palle di nonna Rosa

Eccomi! le palle di nonna Rosa sono una ricetta di famiglia…di quelle un pò lunghe che sicuramente non fai di frequente ma che hanno un sapore strepitoso e che davvero valgono il tempo necessario alla preparazione.

La ricetta prevede la bollitura delle patate ed un paio d’ore di lievitazione così, se hai già deciso di volerle preparare e non hai voglia di passare tutto un pomeriggio in cucina, puoi far bollire le patate anche la sera prima e conservarle fino al momento della preparazione in frigorifero.

Let’s start….

Fai bollire in una pentola capiente 5 patate medie ancora con la buccia. Quando saranno pronte ovvero quando la lama del coltello le attraversa con facilità, sbucciale e lasciale raffreddare. Se hai ottimizzato i tempi e preparato in anticipo le patate, ricorda di tirarle fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima dell’utilizzo per portarle a temperatura ambiente. Schiaccia le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta per non lasciare pezzi troppo grandi.

In una tazzina da caffè sciogli lavorandolo con le dita il lievito nella minor quantità possibile di acqua tiepida.

Con l’aiuto di una planetaria o con tanta buona volontà, mischiate la farina, le patate schiacciate, le uova, l’olio EVO, il sale ed infine il lievito sciolto.

Dopo che l’impasto avrà la compostezza desiderata, ovvero un pò più morbida dell’impasto della pizza, poichè risulterà abbastanza appiccicoso, create delle palline non molto grandi aiutandovi con due cucchiai oppure infarinandovi le mani prima di lavorarle.

Ricopri una superficie con della carta da forno e riponi le palline mantenendo un pò di spazio tra di loro per consentire una corretta lievitazione. Lascia riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo, sminuzza la mortadella ed il fior di latte eliminando quanto possibile il suo siero.

Trascorso il tempo di lievitazione,  riprendete le palline lievitate, sempre aiutandovi con dei cucchiai, ed inserite al loro centro la quantità che desideri di fior di latte e mortadella ed immergile nell’olio bollente in una casseruola.

Il mio consiglio per verificare se la cottura è corretta è quello di assaggiare una pallina….ma da una golosa come me cosa potevate aspettarvi?!? e buon appetito!

Immagine1

…Sciapatà

La ricetta per circa 20 palline richiede:

gr. 500 di farina tipo “00”

5 patate medie

2 uova intere

mezzo bicchiere di olio EVO

un pizzico di sale

gr. 100 di mortadella

mezzo fior di latte

gr. 30 di lievito in cubetto

olio di semi per friggere