Here we are again! oggi è venerdì, fuori piove e fa freddo e le previsioni non sembrano migliorare per tutto il week end… insomma ci sono tutte le condizioni ideali per una serata perfetta pizza-divano-amici che per me vuol dire happiness!!!
Ho provato diversi impasti e questo è davvero il mio preferito. Visto che sono previste 24 ore di lievitazione stasera preparerò l’impasto e organizzerò alcuni dei condimenti mentre domani sarà THE DAY!
Per la preparazione dell’impasto:
In una ciotola capiente metti l’acqua a temperatura ambiente ed il lievito e scioglilo nell’acqua schiacciandolo tra le dita. Poco per volta aggiungi la farina fino al completo assorbimento, copri con un panno asciutto e lascia riposare.
Dopo 15 minuti prendi nuovamente l’impasto, aggiungi il sale, lo zucchero e un filo di olio extra vergine di oliva e copri nuovamente.
Dopo 30 minuti lavora nuovamente l’impasto per pochi secondi, copri con la pellicola trasparente e conserva in frigo fino al giorno seguente (circa 20 ore).
2 ore prima di cuocere la pizza, lavora pochissimo l ‘impasto per non farlo sgonfiare e tienilo fuori dal frigo coperto con un panno per altre 2 ore fin quando non sarà il momento di stenderlo.
Stesura:
Con questa ricetta puoi fare 3 teglie di circa 28 cm quindi, ungi le teglie con dell’olio, prendi l’impasto, adagialo nella teglia e spingi con le dita dall’interno verso l’esterno per mantenere poco più alto solo il cornicione. Lascia riposare la pizza nella teglia stesa per un’altra mezz’ora poi condiscila come preferisci, aggiungi dell’olio evo (soprattutto sul cornicione) e infornala come segue.
Forno:
Riscalda il forno a 250° in modalità statico.
Cottura:
La base del forno è la parte migliore dove cuocere la pizza quindi metti la teglia direttamente sulla base del forno. Per ottimizzare il calore del forno ti consiglio di utilizzare teglie specifiche per la pizza, ce ne sono in commercio alcune forate che consentono una cottura uniforme e rendono la pizza bella croccante. In alternativa sono da preferire le teglie di alluminio alle classiche teglie da forno. Non c’è un tempo di cottura che mi sento di raccomandarvi…è importante cominciare a monitorare la pizza ad esempio dopo circa 15 minuti. Quando vi sembrerà cotta sollevatela aiutandovi con una paletta o un coltello e verificate la cottura.
I condimenti possono essere moltissimi, dalle pizze più classiche fino alla pizza Hawaii con prosciutto ed ananas…che sinceramente non ho mai cucinato. In quest’occasione ho fatto un calzone con fior di latte, prosciutto cotto, pomodoro e uova e poi 2 pizze, una rossa con olive di gaeta, pomodorini, cipolla e origano ed un’altra sempre rossa ma con funghi champignon e salamino piccante.
In generale per i condimenti, se desideri una pizza rossa ti consiglio, la sera stessa in cui prepari l’impasto, di aprire una confezione di pelati e metterli in un’insalatiera. Rompi i pelati con le dita ed aggiungi uno spicchio di aglio in camicia ed un pizzico di sale. Copri con pellicola trasparente e conservare in frigo fino al momento in cui lo stenderai sulla pizza prima di infornarla (mi raccomando senza l’aglio).
Se vuoi utilizzare della mozzarella, soprattutto se di bufala, preparala la sera stessa in cui farai l’impasto, spezzettala con le mani e mettila in uno scolapasta con un peso sopra per far perdere il latte in eccesso. Conserva in frigo.
Se si vuole aggiungere del basilico mettilo soltanto a cottura ultimata.
…Sciapatà

Ingredienti per l’impasto di 3 pizze tonde (diametro cm 28)
ml 250 di acqua
gr 425 di farina OO
gr 12 di sale
gr 3 di lievito in cubetti